Propaganda Rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide.4.
     
    .

    User deleted


    ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... .....

    La festa delle donne

    (www.dilloadalice.it)

    Cara Alice,

    ora che si sono spenti i clamori e le luci del circo mediatico sull'argomento "Festa delle donne" e temi correlati, almeno fino all'8 marzo prossimo venturo, vorrei registrare alcune osservazioni oggettive e soggettive.

    Da un recente sondaggio telefonico, condotto dall' ISTAT, su commissione del ministro Pollastrini, su un campione di 25mila donne dai 16 ai 70 anni, è risultato un catalogo degli orrori e delle miserie di violenze fisiche, sessuali e psicologiche, sistematicamente perpetrate su mogli, fidanzate, famigliari, lavoratrici, casalinghe e studentesse, dai vari partners e dai datori di lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi soprusi non vengono denunciati; del resto, come fanno notare l'avvocato Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker, fondatrici dell'associazione "Doppia Difesa", in Italia i processi penali durano anni, per cui la denunciante dovrebbe convivere col denunciato, nel frattempo, od andarsene di casa o dal posto di lavoro. Addirittura, per nascondere i segni evidenti di certe aggressioni, si ricorre alle giustificazioni del tipo "Ho urtato contro uno spigolo", "Sono scivolata dalle scale", fino al recente"E' stato il tappo dello champagne", come si legge nello spot di MacCann-Erickson, commissionato sempre dal ministro Pollastrini.

    A questo proposito, come ha fatto notare anche il presidente Napolitano, solo uno sparuto drappello di "elette" siede al Parlamento italiano. Qui da noi, come nel resto del mondo, occorre un impegno collettivo, forte e condiviso, di educazione al rispetto per l'altra metà del mondo da parte dell'universo maschile. Solo da un secolo o poco più, anche nel mondo occidentale, le donne hanno intrapreso, a fatica, la scoscesa salita che porterebbe alle pari opportunità con gli uomini in ogni campo della vita sociale e politica.

    Velata e negata in Oriente, spogliata e mercificata in Occidente, abusata un po' dovunque, urbi et orbi, la donna continua a tacere ed a subire, in silenzio, come se la sua condizione di subordinazione fosse una legge codificata da milioni di anni, irreversibile ed ineluttabile, come il Fato degli antichi Greci. Ci sono stati rari casi di coraggiose denunce, come, nel mondo dello spettacolo, quelle di Tina Turner, Farah Fawcett, Otis Carrè; oppure il caso di quella giornalista svedese della TV, Marie Carlshamre, che un giorno si presentò sul piccolo schermo, dichiarando agli spettatori che quello che vedevano era il volto di una donna calpestata. Ma è poca cosa, anche di fronte al fatto che, nell'universo di 800 milioni di analfabeti, oltre due terzi sono donne, e che sono state registrate 60 milioni di "desaparecidas" nel mondo, vittime di vendette familiari e tribali. Mi chiedo il perchè di questa inerzia femminile nel ribellarsi alle sopraffazioni, all'arroganza, alle vessazioni millenarie di tanti maschi; vorrei qualche risposta, un parere, una testimonianza.

    Non risponderanno certo i vari monsignori vaticani, per i quali le uniche donne da nominare, oltre l'outsider Maria, Madre di Cristo, sono S. Maria Goretti e suor Lucia Dos Santos. E nemmeno sociologi come Briatore, Lele Mora, Corona, Maurizio Costanzo o neofemministe celebri, del tipo di Alba Parietti, Flavia Vento, Valeria Marini, Ramona Badescu, Letterine, Veline e Cretine dei vari reality-shows.

    Questa gente, indirettamente o direttamente, accetta e prospera sulla situazione attuale, ci campa comodamente per decenni, almeno finchè le signore succitate non si dovranno arrendere alla comparsa di rughe invincibili, di una cellulite troppo invasiva o di fronte allo sfinimento e sfaldamento, causato dall'età e dall' azione della forza gravitazionale, dei seni rifatti e dei glutei rimodellati.

    Franco Bifani

    13/03/2007


    ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... .....

    Giubizza

    CITAZIONE
    Beh, questo è vero, ma se vogliamo essere corretti il cromosoma y è dominante, questa è una cosa da precisare!
    Davide dimmi se ti rompo coi miei commenti, è che mi piacciono le tue ricerche e mi piace commentare gli articoli di propaganda.
    Ma se ti do fastidio non intervengo più!

    Scherzi. Voglio conoscere le vostre opinioni.
    Giubizza commenta quanto vuoi.

    ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... ..... .....

    Edited by Davide.4. - 31/10/2007, 21:40
     
    Top
    .
930 replies since 30/3/2007, 20:28   33417 views
  Share  
.