Cassazione/ Il milionario mantenga la ex anche se ricca

Ovvero: sei maschio? Paga per farmi fare la bella vita!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Motociclista
     
    .

    User deleted


    Roma, 1 ago. (Apcom) - Anche Paperon de' Paperoni ha problemi di divorzio. Infatti il mantenimento è dovuto anche alla ex moglie, ricca di suo, se lui lo è ancora di più. L'assegno va sempre parametrato al tenore di vita della coppia avuto durante il matrimonio. E' quanto emerge dalla sentenza n. 20886, depositata dalla prima sezione civile della Cassazione, e con la quale è stato accolto il ricorso di una imprenditrice di Treviso alla quale la Corte d'appello di Venezia, nel 2004, aveva tolto l'assegno di mantenimento per via degli alti proventi della società di cui lei possedeva una quota.

    Per questo motivo la donna ha fatto ricorso in Cassazione per vedersi ripristinato, cioè, come aveva deciso il Tribunale di Treviso nel 2003, il mantenimento. I giudici 'con l'Ermellino' hanno accolto il ricorso della signora richiamando il principio secondo cui "l'impossibilità del coniuge più debole di conservare il pregresso tenore di vita coniugale" va comunque colmata. Ora la Suprema corte ha rinviato ai giudici territoriali veneziani invitandoli a rivalutare il caso perché la loro decisione non era ben motivata.



    Naturalmente l'ha vinta lei!
    Peccato, perchè alla Corte d'Appello pareva giustizia fatta :(

     
    Top
    .
  2. Milo Riano
     
    .

    User deleted


    conservare il pregresso tenore di vita coniugale

    Ma infatti è questo il trucco. Sento dire spesso che la legge protegge il coniuge più debole, che guadagna di meno, ma è facile per un avvocato girare la frittata e adebitare comunque il mantenimento all' ex-marito.
     
    Top
    .
  3. Purusha
     
    .

    User deleted


    Questi giudici....ma davvero dormono con la coscienza tranquilla? E' disgustoso! E se capitasse a loro?
     
    Top
    .
  4. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    I giudici... Quanti di loro si sono venduti con le dittature e quanti hanno seguito la strada della GIUSTIZIA e di un martirio?
     
    Top
    .
  5. Purusha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandokan1317 @ 1/8/2008, 19:30)
    I giudici... Quanti di loro si sono venduti con le dittature e quanti hanno seguito la strada della GIUSTIZIA e di un martirio?

    Sottoscrivo, certo, Sandokan.
    Ma loro stessi non sono immuni ai rovesci della fortuna, e non è detto che cadano sempre in piedi. Sono umani anche loro: il loro cuore (nonché il loro portafogli) è vulnerabile. E' allora che si compie la vera giustizia, quella ripatoria (anzi, da contrappasso). Saranno colpiti anche loro. Le loro donne gli daranno (i casi certamente esistono, ancorché a noi ignoti) il benservito, e allora...
     
    Top
    .
  6. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    Lo spero Purusha, lo spero ardentemente.
     
    Top
    .
  7. Purusha
     
    .

    User deleted


    Nella vita c'è un giro in giostra prenotato per tutti, prima o poi. Confida nelle sante leggi dell'Universo, caro amico, confida!
     
    Top
    .
6 replies since 1/8/2008, 14:43   103 views
  Share  
.