Maschi e femmine a scuola

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  1. silverback
     
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    I risultati delle più recenti ricerche sulle diversità cognitive tra i due sessi hanno stimolato, specialmente negli Stati Uniti, un forte dibattito sull'opportunità di modificare l'organizzazione scolastica, ritornando a classi separate per maschi e femmine (o single sex, come sono definite nel mondo anglosassone),almeno in alcune fascie di età o solo per alcune materie.
    Ecco alcuni degli argomenti a favore di questa ipotesi:
    1) Un numero sempre maggiore di ricerche sembra dimostrare che le classi miste, invece di eliminare gli stereotipi di genere, tendono a rafforzarli.

    2) In una classe mista, ragazzi e ragazze tendono a uniformarsi ai modelli sociali del sesso a cui appartengono sia nel comportamento sia nello studio delle materie.

    3) Nelle classi single sex, le ragazze mostrano un maggiore interesse verso materie "non femminili" come la matematica, la fisica e l'informatica.
    I ragazzi, dal canto loro, hanno risultati migliori in letteratura, storia e materie artistiche.


    4) Nelle classi miste, i preconcetti degli/lle insegnanti sui ruoli sessuali pesano più che in quelle single sex.

    5) Ragazzi e ragazze hanno stili di apprendimento diversi.
    Per esempio, le ragazze imparano meglio le informazioni contestualizzate (la vita dell'autore di una poesia, il modo di vivere dei romani all'epoca di Augusto, etc.)
    Al contrario, i ragazzi tendono ad annoiarsi o a confondersi se non si va dritti al cuore della questione.


    6) I più svantaggiati dalle classi miste sarebbero i ragazzi.
    In un liceo di Leeds, per esempio, la percentuale dei ragazzi promossi in tedesco e in francese è passata da un terzo con le classi miste al cento per cento in quelle single sex.


    Edited by silverback - 13/1/2005, 18:04
     
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39 replies since 3/2/2004, 23:15   1918 views
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