Maschi e femmine a scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco P.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyrtix @ 20/3/2004, 15:01)
    Beh, visto che imperversa adesso la logica del: "più stai a scuola, meglio è", penso che non sia giusto che le scuole medie e superiori non consentano nessun tipo di interazione fra i due sessi. Io sono stato 6 anni in un'istituto superiore che per motivi di materie proposte non permetteva molti ingressi femminili: facevo l'ITI e le materie di specializzazione erano elettronica e meccanica. La conseguenza era che appena vedevamo girare una ragazza "discretina" in giro per la scuola, vi lascio immaginare che cosa succedeva...La società di adesso già non da la possibilità ai giovani di avere contatti fra di loro (basta vedere le battaglie contro il sabato sera e le discoteche, che hanno solo fatto uscire da lì il problema droga, espandendolo), e nei piccoli centri urbani, dove non ci sono molte possibilità di incontro, i ragazzi che possibilità avranno di trovarsi una ragazza o di divertirsi, o comunque di avere un qualsiasi tipo di confronto con l'altro sesso?
    Cmq, pare che, dopotutto, non fossi avanti a tutti, visto cosa vorrebbero fare gli americanio :-P

    E' indubbio che la separazione crea o creerebbe dei problemi di socializzazione fra i due sessi:su questo punto sono d'accordo con te.
    Ma e' pure vero che in presenza di appartenenti al sesso femminile i ragazzi ottengono risultati peggiori:qui sono d'accordo con silverback.
    E' un dato di fatto che le femmine ottengono risultati mediamente migliori dei maschi sia alle superiori che all'Universita',e il divario si allarga sempre piu'.
    Per esempio,mi risulta che nel nostro Paese la magistratura si va sempre piu' femminilizzando:l'ultimo concorso e' stato vinto al 70% da donne (in Francia la percentuale e' stata superiore all'80%).
    L'insegnamento (tranne che all'Universita') e' sempre piu' in mani femminili;ormai nelle scuole elementari italiane le insegnanti femmine sono il 95%,alle medie il 74% ed alle superiori quasi il 60%.
    Non solo:la scuola e' destinata a femminilizzarsi sempre piu',e questo comportera' ancora piu' problemi per le future generazioni maschili.
    Mi auguro di sbagliarmi ma ho il forte sospetto che (come del resto ha gia' fatto notare qualcun altro in questo forum) continuando di questo passo gli uomini saranno destinati a diventare realmente,in un futuro non molto lontano,il secondo sesso.

    Cmq,classi miste o no,in questa societa' a rimetterci sono e saranno sempre i maschi,sia per i diversi tempi di maturazione sia per il fatto di essere "obbligati" (dalla biologia e dalla cultura) a cercarsi una ragazza (perche' le femmine dietro ai maschi comuni non corrono di sicuro).
     
    Top
    .
39 replies since 3/2/2004, 23:15   1918 views
  Share  
.