Maschi e femmine a scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reduan
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Sono abbastanza d'accordo con Tyrtix; il "problema " al limite può essere che i due sessi hanno diverse attitudini anche per quanto riguarda l'apprendimento: non è un caso che, ad es., ai campionati di giochi matematici accedano (dopo prove di selezione) per la quasi totalità i maschi, mentre le femmine si dimostrano ad es. più brave nello studio delle lingue. Cioè i maschi sembrano apprendere prima e meglio i numeri e l'aritmetica, mentre le bambine apprendono prima la lettura.
    Ciò sarebbe dovuto, molto probabilmente, ad una differenza della struttura mentale.
    Ora, si potrebbe pensare di tenere conto di tali differenze fin dalla più tenera età e creare classi differenziate, ma personalmente avrei dei dubbi sull'opportunità della cosa, mi sembrerebbe decisamente un'esagerazione non so quanto benefica. Inoltre, il creare così una sorta di "compartimenti stagni" non so quanto potrebbe contribuire alla comprensione reciproca, che poi dovrebbe essere uno scopo importante della scuola, intesa come preparazione alla vita, prima ancora che alla carriera.

    Che il discorso si possa fare successivamente, però, (in età più adulta) potrebbe essere più accettabile, sempre a mio avviso.
     
    Top
    .
39 replies since 3/2/2004, 23:15   1918 views
  Share  
.