Il Doppio Legame

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  1. animus
     
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    Il Doppio Legame



    Il doppio legame (detto anche doppio vincolo, in originale: double bind) è un concetto psicologico elaborato dall'antropologo e pensatore Gregory Bateson, e utilizzato in seguito da altri membri della cosiddetta scuola di Palo Alto.

    Il doppio legame indica una situazione in cui, tra due individui uniti da una relazione emotivamente rilevante, la comunicazione dell'uno verso l'altro presenta una incongruenza tra il livello del discorso esplicito (quel che vien detto) e un ulteriore livello metacomunicativo (come possono essere i gesti, gli atteggiamenti, il tono di voce), e la situazione sia tale per cui il ricevente il messaggio non abbia la possibilità di decidere quale dei due livelli, che si contraddicono, accettare come valido, e nemmeno di far notare a livello esplicito l'incongruenza.

    Come esempio Bateson riporta l'episodio della madre che, dopo un lungo periodo, rivede il figlio, ricoverato per disturbi mentali. Il figlio, in un gesto d'affetto, tenta di abbracciare la madre, la quale si irrigidisce; il figlio a questo punto si ritrae, al che la madre gli dice: "Non devi aver paura ad esprimere i tuoi sentimenti".

    Nonostante a livello di comunicazione implicita (il gesto di irrigidimento) la madre esprima rifiuto per il gesto d'affetto del figlio, a livello di comunicazione esplicita (la frase detta in seguito), la madre nega di essere la responsabile dell'allontanamento, alludendo al fatto che il figlio si sia ritratto non perché intimorito dall'irrigidimento della madre, ma dai suoi stessi sentimenti; il figlio, colpevolizzato, si trova impossibilitato a rispondere.

    Bateson, rifacendosi anche ai suoi studi sui livelli di apprendimento, ipotizza come possibile causa della schizofrenia l'esposizione cronica a situazioni di doppio legame in ambito familiare, in particolare nei rapporti con la madre.

    Tale esposizione comporterebbe nello schizofrenico l'incapacità di saper valutare correttamente i legami tra comunicazione esplicita ed implicita adoperati dalle persone normali. Ad esempio, lo schizofrenico, posto di fronte a semplici domande quali "come stai oggi?", "cosa stai facendo?", non riuscirebbe ad accettarle come domande prive di doppi fini non contraddittori.

    Oltre al doppio legame come situazione patogena, Bateson propone l'uso, in psicoterapia, di forme di doppio legame "positivo", in grado di sbloccare le situazioni di discomunicazione in cui lo schizofrenico precipita costantemente.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Doppio_legame

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    Chi lo modifica con photoshop?

    Edited by animus - 25/7/2008, 17:21
     
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  2. COSMOS1
     
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    quindi? image
     
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  3. vero mummio 2
     
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    La società occidentale è strutturata sui media e i media utilizzano quasi solo il doppio legame per la pluralità che si vantano di esprimere, dunque gli abitanti dell'occidente tendono ad avere squilibri piuttosto forti della personalità, spesso latenti e spesso no.
    Per esempio, fin da bambino il media ti dice che se non scopi sei uno sfigato e allo stesso tempo che sei un porco perchè pensi solo al sesso...
    Oppure che non dovresti essere un macho perchè sei solo ridicolo, e poi ti fa vedere il film con il maschio imbranato che non ha forza fisica e non sa imporsi che viene preso in giro...
    Oppure ancora che che l'uomo vero che corteggia e non si arrende mai non c'è più e poi la legge ti mette in galera per stalking e i media ti mostrano uomini presi a calci nelle palle per aver osato corteggiare...
    Le donne non stanno meglio in questo contesto... è ovvio che i doppi legami coinvolgano anche l'universo femminile, costretto a vivere vedendo intorno a sè modelli semi-anoressici ai quali ispirarsi e poi le classiche frasi mediatiche del "ma basta donne anoressiche, a noi ce piace la ciccia!"...

    Ti riferivi a questo animus?
     
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  4. animus
     
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    CITAZIONE (vero mummio 2 @ 25/7/2008, 12:18)
    La società occidentale è strutturata sui media e i media utilizzano quasi solo il doppio legame per la pluralità che si vantano di esprimere, dunque gli abitanti dell'occidente tendono ad avere squilibri piuttosto forti della personalità, spesso latenti e spesso no.
    Per esempio, fin da bambino il media ti dice che se non scopi sei uno sfigato e allo stesso tempo che sei un porco perchè pensi solo al sesso...
    Oppure che non dovresti essere un macho perchè sei solo ridicolo, e poi ti fa vedere il film con il maschio imbranato che non ha forza fisica e non sa imporsi che viene preso in giro...
    Oppure ancora che che l'uomo vero che corteggia e non si arrende mai non c'è più e poi la legge ti mette in galera per stalking e i media ti mostrano uomini presi a calci nelle palle per aver osato corteggiare...
    Le donne non stanno meglio in questo contesto... è ovvio che i doppi legami coinvolgano anche l'universo femminile, costretto a vivere vedendo intorno a sè modelli semi-anoressici ai quali ispirarsi e poi le classiche frasi mediatiche del "ma basta donne anoressiche, a noi ce piace la ciccia!"...

    Ti riferivi a questo animus?

    Esatto.

    Il doppio legame e' di fatto il fenomeno scientifico alla base del malessere maschile (male-pushing/bashing), si pensi ad es. allo smutandamento , ovvero il segno di disponibilita' sessuale femminile, ed allo stesso tempo, una legislazione che parifica lo sguardo sul corpo femminile con lo stupro.....lo strupro visivo.

    Il doppio legame pero' e' piu' sottile (ed insidioso) degli esempi che hai mostrato, come quello delle donne, perche' si compone di due livelli distinti, livello e metalivello, e quindi non sullo stesso livello, (come l'esempio di palo si voga, palo si no voga), perche' l¡ la contraddizione e' visibile, mentre l'insidia insita nel doppio legame, e' proprio quella che agendo su livello/metalivello :"il ricevente il messaggio non abbia la possibilità di decidere quale dei due livelli, che si contraddicono, accettare come valido, e nemmeno di far notare a livello esplicito l'incongruenza"

    Faccio notare, come nell'esempio riportato su wikipedia, che l'agente, cioe' "colui" che da i segnali contraddittori sui due livelli, trasformi/risolva questa sua contraddizione comunicativa in una colpa dell'altro (e conseguente silenzio):

    Nonostante a livello di comunicazione implicita (il gesto di irrigidimento) la madre esprima rifiuto per il gesto d'affetto del figlio, a livello di comunicazione esplicita (la frase detta in seguito), la madre nega di essere la responsabile dell'allontanamento, alludendo al fatto che il figlio si sia ritratto non perché intimorito dall'irrigidimento della madre, ma dai suoi stessi sentimenti; il figlio, colpevolizzato, si trova impossibilitato a rispondere.

    Allora, chi se la sente di portare esempi di double bind?
     
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  5. juliya
     
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    CITAZIONE (animus @ 25/7/2008, 17:32)
    Allora, chi se la sente di portare esempi di double bind?

    quello dei genitori: ti amano incondizionatamente, il figlio è un miracolo, un dono è amato così com'è, ma ti impongono invece di essere ciò che loro vorrebbero: successi scolastici, il giusto stile di vita vincente, e speranze di intraprendere carriere lavorative di pregio da "vantarsi" poi con gli amici...molti genitori giurano che ti amano così come sei ma poi si dimostrano fieri e soddisfatti solo quando un figlio ha successo, un ottimo voto,una qualità superiore ai figli degli altri, un complimento fatto da una persona esterna ed importante ... l'amore dei genitori c'è sempre, ma va conquistato ogni giorno, non si nega mai...quale genitore butterebbe fuori di casa un figlio disadattato, una pecora nera, un fallimento? nessuno o pochi, il fatto è che quel fallito di figlio lo si tiene, ma non lo si accetta, lo si rifiuta non con i fatti ma con i gesti e con gli sguardi.

    un altro esempio che ho trovato, ricorda la stessa struttura della famiglia, dell'amore incondizionato dei genitori, ma che pur non rifiutandoti palesemente - non ti sbatte fuori - cmq non ti accetta:

    Chiesa


    La Madre schizofrenogena

    A volte i genitori comunicano con i figli in modo paradossale: a livello esplicito danno un messaggio mentre ad un diverso livello (non verbale, ad esempio) danno un messaggio opposto. E’ la nota teoria del double bind di Gregory Bateson e degli autori della scuola di Palo Alto. L’esempio classico è quello della madre che invita il figlio ad abbracciarlo ma si irrigidisce quando questi tenta di farlo. Bateson ipotizza un rapporto causale tra la presenza del double bind in un contesto familiare è l’insorgere della schizofrenia.

    La Chiesa è una grande famiglia per chi ne fa parte. E’ la Madre. Il fatto di essere la Madre, e non una madre comune, non la mette al riparo dalle patologie comunicative. Anche la Madre spesso comunica male con i propri figli. Anche la Madre casca del double bind. Anche la Madre, si direbbe, spinge alla schizofrenia.
    Consideriamo quanto affermato ieri dal papa sui separati. La condizione dei separati e di altri soggetti (gli omosessuali, ad esempio) nella Chiesa cattolica mi ha sempre lasciato perplesso. Perché una persona accetta di restare in una istituzione che la disprezza? Perché starsene in un angolino, rasente ai muri, quando si potrebbe lasciare la Chiesa e diventare valdesi o evangelici? Le parole del papa aiutano a trovare una risposta. I separati non possono accostarsi all’eucarestia, ha detto, perché continuano a peccare. “Il peccato grave si oppone all’azione della grazia eucaristica”. Cioè: non puoi prendere l’ostia perché sei talmente immondo, che la tua sporcizia vanifica l’azione della grazia che sta nell’ostia. Se il discorso finisse qui, la cosa sarebbe chiara. La Chiesa, caro separato, non ti vuole. Fattene una ragione. La Madre ti rifiuta. Ma il papa non si limita a dire questo. Aggiunge che quelli che, essendo così immondi, non possono ricevere l’eucarestia, tuttavia troveranno “nel desiderio di comunione e nella partecipazione all’eucaristia una forza e una efficacia salvatrice”. Tu sei immondo, ma vuoi avere l’ostia, vuoi accostarti all’eucarestia. Per questo, benché tu faccia così schifo da non poter prendere l’ostia, il fatto che tu voglia prenderla ti salva. Tesi che è al di fuori di qualsiasi logica, perché delle due l’una: o sei immondo, immerso nel peccato, e allora nemmeno il desiderio dell’eucarestia ti salva; oppure il desiderio del’eucarestia ti purifica, vince il peccato - ed allora è giusto che ti venga concesso di accostarti all’eucarestia. Tertium non datur, a rigor di logica. Ma la Chiesa, si sa, se ne infischia della logica. E’ una Madre, e come tutte le madri a volte è amorevole, a volte distante, a volte le due cose insieme. In questo caso, la Madre fa il volto arcigno, ti guarda con freddezza, ti dice che è meglio se stai alla larga; e al tempo stesso ti chiede di desiderarla, di volere il suo abbraccio impossibile. Per fartelo desiderare, ti lascia uno spiraglio, una speranza tenue che non cambia realmente il suo rifiuto. Se non lo facesse, tu le volteresti le spalle. Conquisteresti la maggiore età. E lei avrebbe un figlio in meno. Così, invece, lei ti tiene legata a sé pur nel rifiuto. Ti permette di entrare in chiesa, ma non di accostarti all’altare. Ti lascia in un angolo, rasente ai muri, timido e colpevole, amato e odiato, accettato e rifiutato. Minacciato dalla schizofrenia.





    http://minimokarma.blogsome.com/2008/06/23...chizofrenogena/
     
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  6. Purusha
     
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    E' vero.
    In termini pratici - di patologia della comunicazione - l'ingranaggio del male-bashing risponde per intero al paradosso pragmatico del double-bind.
    Sulla medesima falsariga propongo l'istruttiva lettura di un libriccino geniale scritto da uno dei padri storici dell'antipischiatria:

    R. LAING, Nodi. Paradigmi di rapporti intrapsichici e interpersonali, Torino, Einaudi
     
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  7. animus
     
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    CITAZIONE (Purusha @ 26/7/2008, 16:11)
    E' vero.
    In termini pratici - di patologia della comunicazione - l'ingranaggio del male-bashing risponde per intero al paradosso pragmatico del double-bind.
    Sulla medesima falsariga propongo l'istruttiva lettura di un libriccino geniale scritto da uno dei padri storici dell'antipischiatria:

    R. LAING, Nodi. Paradigmi di rapporti intrapsichici e interpersonali, Torino, Einaudi

    Consiglio inoltre : "Pragmatica della comunicazione umana".

    Testo chiave in ambito in ambito clinico, ma non solo, questo libro ha posto le basi al fertile sviluppo della comunicazione strategica.
    Due sono le tesi centrali proposte:
    1) i comportamenti patologici - le psicopatologie - non esistono all'interno dell'individuo isolato, sono bensì tipi di interazione patologiche tra le persone;
    2) studiando la comunicazione è possibile individuare alcune sue "patologie" e dimostrare che sono queste a produrre le interazioni patologiche.

    Un caso rappresentativo è fornito dal messaggio "paradossale" che, convogliando contemporaneamente due contenuti contraddittori, sottopone l'individuo ad un "doppio legame" dal quale non può svincolarsi; la risposta risultante sarà dunque un comportamento interattivo patologico. Tuttavia, nelle mani del terapeuta, l'induzione di doppi legami e messaggi paradossali può essere anche uno strumento efficace per intervenire nelle interazioni disfunzionali e modificarle al fine di ristabilire un loro equilibrio più adattivo.

    Il testo, in modo chiaro, approfondisce l'importanza della teoria della comunicazione nello studio delle interazioni interpersonali, con uno sguardo ai diversi contributi in essa presenti (misurazione dell'informazione, teoria dei giochi e del comportamento economico, cibernetica).
    Non vengono trascurati poi i numerosi esempi in grado di adattare la teoria alla pratica, nei molteplici contesti applicativi.



    http://www.comunicazionestrategica.it/rece.../pragmatica.htm




     
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6 replies since 24/7/2008, 21:51   357 views
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